Indice del forum 645-040 Le tracce orarie Piccola storia delle FS (Ferrovie dello Stato) (prima parte) | Registrati per inviare messaggi |
Piatti | Discussione precedente | Discussione successiva |
Autore | Discussione |
---|---|
ZioBeppe | Inviato il: 2/12/2005 12:09 |
Moderatore Registrao: 18/10/2005 Da: Campi Bisenzio (FI) Messaggi: 11 |
Piccola storia delle FS (Ferrovie dello Stato) (prima parte) Correva l'anno 1885..............
Il giovane Stato Italiano, oltre ai numerosi problemi dovuti alla riunificazione, dovette affrontare anche la spinosa "questione ferroviaria", che, al momento della sua costituzione (1870), presentava un panorama eterogeneo di Società che esercitavano i vari tronchi ferroviari, ognuna con norme proprie di amministrazione e esercizio. In seguito alle raccomandazioni della Commissione Parlamentare, istituita nel 1878, e dopo lunghe ed estenuanti sedute parlamentari, venne deciso di assegnare la gestione delle ferrovie ad un ristretto numero di Società private, che avrebbero accorpato le esistenti Amministrazioni. Dette Società, che si erano nel frattempo costituite, erano: la RETE MEDITERRANEA, o più correttamente Società Italiana per le Strade Ferrate del Mediterraneo, con sede a Torino; la RETE ADRIATICA, o più correttamente Società Italiana per le Strade Ferrate Meridionali, con sede a Firenze; la RETE SICULA, o Società per le Strade Ferrate della Sicilia, con sede a Palermo. Con queste Società, lo Stato con la Legge 3048 del 27 Aprile 1885, stipulò le famose Convenzioni della durata di sessanta anni (fino al 1945), rinnovabili per 3 volte, con cadenza ventennale, con la quale le tre Società (o grandi Reti) assumevano la gestione dell'intera rete, che veniva così ripartita: La RETE MEDITERRANEA: assorbiva tutte le linee della ex SFAI (Strade Ferrate Alta Italia), la quasi totalità delle ex SFR (Strade Ferrate Romane) e delle SFCS (Strade Ferrate Calabro-Sicule) La RETE ADRIATICA: che rilevava dalla SFAI la linea Milano-Bologna, dalle SFR le linee della Toscana e del Lazio, oltre alle linee della Campania. La RETE SICULA: che subentrava nell'esercizio delle linee della Sicilia alla preesistente Società Strade Ferrate Calabro Sicule (SFCS). Le due Reti continentali avevano inoltre, per ragioni commerciali ecc., le seguenti stazioni di interconnessione o di scambio, quali: Milano, Pavia, Piacenza, Firenze, Pisa, Livorno, Napoli, Caserta e Taranto. Farò seguito con ulteriori notizie. Grazie per l'attenzione. ZioBeppe
ubi maior, minor cessat |
Piatti | Discussione precedente | Discussione successiva |
Soggetto: | Autore | Data |
---|---|---|
» Piccola storia delle FS (Ferrovie dello Stato) (prima parte) | ZioBeppe | 2/12/2005 12:09 |
Re: Piccola storia delle FS (Ferrovie dello Stato) | E.645-040 | 2/12/2005 12:24 |
Registrati per inviare messaggi | |